PARMA / EMILIA-ROMAGNA
Valutazione 0.0/5
Quando la professionalità diventa solo uno dei valori dello staff e il paziente si sente accolto come persona, grazie all'empatia!
Valutazione 0.0/5
Quando la professionalità diventa solo uno dei valori dello staff e il paziente si sente accolto come persona, grazie all'empatia!
Fisioterapia Parma sorge a Parma nel centro città in una zona di maggiore traffico, strategicamente studiata per venire incontro alle esigenze di utenti provenienti da zone diverse della città, facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio.
La prima visita nel nostro centro è un vero incontro conoscitivo con il terapista, che si assume la responsabilità della salute e del recupero del paziente.
Ci occupiamo di riabilitazione ortopedica, sportiva e siamo specializzati nel recupero da infortunio e nel miglioramento della performance atletica.
Oltre ai servizi fisioterapici e ortopedici incentrati su patologie sempre più diffuse come dolori cervicali, mal di schiena, infortuni muscolari e riabilitazione post intervento proponiamo ai nostri pazienti progetti esclusivi:
Con questo servizio la nostra clinica Fisioterapia Parma si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento unico nel suo genere per tutti coloro che necessitano di un intervento immediato e completo per tutti i tipi di lesione e di patologie di origine traumatica e/o ortopedica grazie ad un intervento tempestivo dalla diagnosi al completo recupero funzionale.
Nel nostro sito potrà trovare illustrati tutti i servizi legati a questo progetto.
Con questo servizio ci proponiamo di essere punto di riferimento per i runner di ogni livello, professionisti e amatori, avvalendoci della professionalità ed esperienza di uno staff unico nel suo genere. Grazie ai migliori sistemi di acquisizione tecnologica siamo in grado di analizzare la biomeccanica di corsa, la postura e la forza dell’atleta realizzando un piano di allenamento personalizzato per migliorare la propria performance.
QUESTA STRUTTURA FISIOTERAPIA ITALIA È LA REFERENTE PER:
CONTATTACI
Dicono di noi
Nessuna recensione sulla struttura
Elisa Adorni - Parma
Ho conseguito la Laurea in Scienze motorie, sport e salute presso l’Università degli
Ho conseguito la Laurea in Scienze motorie, sport e salute presso l’Università degli studi di Parma nel 2017, sono laurenda in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso la stessa università e sto conseguendo il titolo di Massoterapista (MCB) presso la Kern School di Milano.
Sono personal trainer e allenatrice, mi occupo di preparazione atletica e corsa e collaboro con importanti aziende del settore, ASICS e Garmin, per la promozione di questo sport. Grazie a queste collaborazioni ho pubblicato contributi su diverse riviste italiane del settore (Correre, Runners World) e la Gazzetta dello Sport.
Dal 2008 ad oggi ho partecipato a numerose competizioni podistiche di rilievo nazionale e internazionale sia su strada che di corsa in montagna.
Nel 2019, dopo la mia prima competizione di corsa nel deserto del Negev in Israele, ho iniziato una collaborazione con la rivista Donna Moderna di Mondadori come coordinatrice del progetto Corri Con Noi a Parma che ha avvicinato al mondo della corsa più di 200 donne della mia città. Attualmente realizzo contributi sulla corsa e sul fitness per la rivista cartacea e per il web.
Dal 2016 al 2020 sono stata responsabile dell’esercizio fisico adattato per l’anziano nel Progetto Europeo Sprintt presso il Dipertimento di Medicina e Chiururgia dell’Università di Parma. Grazie a questo incarico ho potuto approfondire le mie conoscenze sui test di valutazione della mobilità e della forza nell’anziano (SppB, Handgrip, velocità del cammino), sull’analisi del cammino mediante sistema di acquisizione Gaitrite e ho potuto seguire un corso sull’utilizzo pratico‑clinico delle tecniche tradizionali (BIA, DEXA) e di nuova introduzione (Ecografia) per la valutazione della composizione corporea (Corso SINuC “ABC: Approach to Body Composition”).
Nel 2020 ho terminato la formazione certificata di Ginnastica Addominale Ipopressiva (GAH) con il Metodo Caufriez, un metodo di riprogrammazione posturale globale che permette di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico riequilibrando la statica della colonna vertebrale. Inizialmente creato per il trattamento post‑parto, ha trovato diverse applicazioni terapeutiche positive anche nelle problematiche posturali.
Attualmente faccio parte come consulente esterno dello staff di Fisioterapia Parma, un centro riabilitativo nel cuore della città, dove metto a disposizione la mia professionalità ed esperienza in ambito sportivo e di esercizio fisico adattato. All’interno del centro mi occupo anche del Progetto Running al femminile, nato per dare la possibilità a tutte le donne di prendersi cura del proprio corpo partendo dal movimento e dall’attività sportiva.
Elisa Scotti Fisioterapista - Parma
Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di
Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma nel 2012, ho iniziato subito a coltivare l’interesse per la terapia manuale frequentando diversi percorsi di formazione specialistici incentrati sulle patologie della colonna (lombare e cervicale) e della spalla, sul trattamento dell’articolazione temporo-mandibolare e sul trattamento del mal di testa.
Nel 2017 ho concluso il Master Universitario di I livello in “Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia” presso l’Università Tor Vergata di Roma, percorso formativo conforme agli standard dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT ) e con la quale ho conseguito il titolo di Terapista Manuale Ortopedico (OMT).
Parallelamente al lavoro in studio, dove collaboro dal 2013 con il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma, ho seguito per diversi anni squadre di calcio e di pallavolo sul territorio, fino a far parte nel 2018 del team che ha accompagnato la squadra di Pallavolo maschile Campeginese alla promozione in Serie A.
Ho continuato il percorso di specializzazione sullo sportivo, focalizzandomi sulle Patologie della Corsa, per le quali ho frequentato e sto tutt’ora frequentando diversi corsi di alta formazione con professionisti di fama internazionale al fine di rimanere aggiornata sulle ultime conoscenze nel campo del Running.
Il bisogno di comprendere a fondo i meccanismi alla base del dolore, mi ha portata nel 2019 a conseguire il diploma MET (Terapia con Esercizio Medico) rilasciato dal prestigioso Holten Institute di Stoccolma. La MET si basa sulla comunicazione efficace sul dolore e sull’esercizio terapeutico per trattare numerose patologie, con un’attenzione particolare a tutte le condizioni croniche.
Attualmente lavoro presso il centro Fisioterapia Parma e sono una delle responsabili del progetto incentrato sul mondo del Running, con la quale ci vogliamo occupare delle prestazioni, della prevenzione e della cura di tutti gli atleti che corrono.
Emanuele Fidanzio Fisioterapista - Parma
Mi sono avvicinato al mondo della fisioterapia come paziente avendo svolto ciclismo a
Mi sono avvicinato al mondo della fisioterapia come paziente avendo svolto ciclismo a livello agonistico fino ai 18 anni e questo mi ha spinto ad intraprendere gli studi per diventare Fisioterapista.
Nel 2019 mi laureo in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Parma con la votazione di 110L.
Inizio la mia esperienza lavorativa nel settore giovanile del Parma Calcio 1913, dove lavoro tutt’ora, occupandomi di prevenzione infortuni e di riabilitazione e gestione dell’atleta infortunato fino al ritorno in campo.
Parallelamente inizio a lavorare come libero professionista presso uno studio privato, lavorando anche come fisioterapista a domicilio, e in una RSA nella provincia di Parma.
La mia passione per lo sport mi ha portato a collaborare anche con una società di Rugby del TOP10, massimo campionato italiano di rugby, con ciclisti e con atleti canoisti di interesse nazionale.
Con l’intento di approfondire la valutazione, il trattamento e la gestione dell’atleta ho iniziato il Master Executive in Fisioterapia applicata allo Sport presso l’Università degli studi di Siena, che consente l’acquisizione del titolo di “Italian Sport Physical Therapist”.
Giorgia Freddi - Parma
Responsabile Segreteria
Marco Imperiale Fisioterapista - Parma
Laureatomi in Fisioterapia nel 2016 all’Università degli Studi Parma con votazione
Laureatomi in Fisioterapia nel 2016 all’Università degli Studi Parma con votazione 110 e Lode.
Parallelamente all’attività lavorativa, ho da subito intrapreso un percorso di specializzazione nell’ambito della fisioterapia muscoloscheletrica, completando il Master di I Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova. Ho così ottenuto la qualifica internazionale di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist, rilasciata dalla federazione internazionale di Terapia manuale ortopedica (IFOMPT).
Nel 2019 sono diventato Collaboratore alla didattica al Master RDM dell’Università di Genova, occupandomi del distretto degli Arti Inferiori.
Ho frequentato alcuni corsi di formazione nell’ambito della gestione delle patologie lombari e degli infortuni degli arti inferiori nello sport, in particolare dopo lesioni del legamento crociato anteriore, lesioni muscolari, “pubalgia”, tendinopatie e distorsioni di caviglia. Attualmente per approfondire ulteriormente queste tematiche sto frequentando corsi sulla fisioterapia sportiva.
Nel corso degli anni ho lavorato come Libero Professionista svolgendo la mia attività nel territorio di Parma, cercando di mettere al centro del mio progetto la cura del singolo individuo, dall’anziano allo sportivo, avendo come obiettivo comune il recupero delle abilità della persona.
Il mio scopo è cercare di trasformare un evento traumatico, fisico e spesso psicologico, in un’occasione per il paziente di imparare a conoscere, gestire e prendersi cura del proprio corpo, attraverso una vita sana e attiva.
Attualmente faccio parte dello staff di Fisioterapia Parma, centro riabilitativo all’avanguardia e altamente specializzato nel trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.
Marica Tedesco - Parma
Responsabile Segreteria
Monica Mari Fisioterapista - Parma
La mia formazione comincia nel 2015 con la Laurea in Fisioterapia presso l’Università
La mia formazione comincia nel 2015 con la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma.
Inizio il mio percorso lavorativo in un Poliambulatorio in cui svolgo attività in studio ed in palestra con pazienti che soffrono di patologie di tipo ortopedico.
Parallelamente continuo i miei studi ed appassionandomi alla terapia manuale inizio a svolgere diversi corsi a riguardo, in particolare nel 2016 conseguo il certificato di Terapista Manuale Ortopedica (COMT) rilasciato dalla Curtin University (Australia).
Il passato da ginnasta mi porta ad approfondire la parte di esercizio terapeutico attraverso due percorsi di formazione: uno che riguarda il Pilates matwork (eseguito a terra con piccoli attrezzi) e uno sviluppato dall’Holten Institute di Stoccolma che riguarda l’esercizio terapeutico nei pazienti con dolore cronico (Medical Exercise Therapy).
Insieme alla mia collega Elisa, negli ultimi anni sto approfondendo le mie conoscenze sulla valutazione ed il trattamento delle patologie del podista.
Nel 2020 al fine di arricchire ulteriormente le competenze in ambito ortopedico mi sono iscritta al Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica all’Università di Bologna, attualmente in corso.
Nicolò Tridente Fisiatra - Parma
Laureato in Medicina e chirurgia e Specializzato in Medicina Fisica
Laureato in Medicina e chirurgia e Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Parma.
Responsabile Medico Reparto di Diagnosi e Cura Patologie Vertebrali del Centro “Don Gnocchi” Parma (1986- 1992)
Medico sportivo associato del Cariparma Volley (2006-2009)
Svolge attività libero-professionale.
Ha condotto dal 2009 i primi studi e applicazioni della Medicina Rigenerativa con l’utilizzo dei Fattori di crescita Piastrinici.
Ha conseguito il Fellowship in Arthroscopic Surgery, Sports Medicine and Biological presso l’Istituto Traumatologico Quiron sotto la direzione del Prof. Ramon Cugat.
Socio e collaboratore della Fundacion Cugat, socio dell’American Academy of Regenerative Medicine.
Esperto in Terapia Manuale, Manipolazioni Vertebrali, Terapia Infiltrativa Ecoguidata, Proloterapia e Medicina Rigenerativa con Emocomponenti.
VALUTA QUESTA STRUTTURA
5 |
0
|
4 |
0
|
3 |
0
|
2 |
0
|
1 |
0
|